New life, new place

New life, new place

Gartloch Hospital, un altro ospedale abbandonato

Gartloch Hospital, un altro ospedale abbandonato

Il Gartloch Hospital é un ospedale psichiatrico che si trova in prossimità del villaggio di Gartcosh, nell’area di Glasgow. Nel 1896 fu aperto e fu chiuso esattamente 100 anni dopo, nel 1996.

La cosa curiosa che ho trovato, é il fatto che la struttura é circondata da nuove abitazioni, realizzate recentemente attorno ad esso. Alcuni vecchi edifici appartenenti alla struttura sono stati convertiti in appartamenti.

Un po’ di storia del Gartloch Hospital

Nel 1889 la città di Glasgow acquista la tenuta di Gartloch per costruire un ospedale. Dopo 3 anni viene posta la prima pietra per l’ospedale progettato da Thomson e Sandilands.

Nel 1896 si sono registrati i primi pazienti ed é stato ufficialmente aperto come Gartloch District Asylum nel giugno 1897.

Nel giugno 1900 fu completata una casa per infermiere e nel dicembre 1902 fu aperto un sanatorio per la tubercolosi.
La capacità dei posti letto raggiunse un picco di 830 nel 1904. Ha servito come ospedale di emergenza utilizzando alloggi in capanne durante la seconda guerra mondiale ed è entrato a far parte del Servizio Sanitario Nazionale nel 1948.

Robin Farquharson era un detenuto dell’ospedale quando si unì alla Scottish Union of Mental Patients nei primi anni ’70. Dopo l’introduzione dell’assistenza nella Comunità all’inizio degli anni ’80, l’ospedale ha iniziato ad andare in declino e ha chiuso le sue porte nel 1996.

Molti degli edifici circostanti sono stati successivamente convertiti in abitazioni o demoliti per creare il villaggio di Gartloch, ma l’edificio amministrativo di categoria A rimane intatto ma abbandonato.

Nel 1993, l’ospedale fu utilizzato dalla trasmissione della BBC Takin’ Over the Asylum con David Tennant e Ken Stott, dove la sua caratteristica architettura in stile rinascimentale francese fungeva da esterno dell’immaginario St. Jude’s Hospital.
Nel 2005 è uscito un film Gartloch Hospital che raccontava la storia dell’ospedale. È stato il vincitore del Best Factual Film allo Scottish Mental Health Art and Film Festival, nel 2007.

Nella sezione Exploration potrai trovare altri luoghi abbandonati e particolari.