New life, new place

New life, new place

Dunino Den, tra fate e ricordi

Dunino Den, tra fate e ricordi

Dunino Den é quel posto in cui vai quando hai bisogno di zittire le voci dei tuoi pensieri, quando senti di essere stanca di pensare. Quando hai bisogno di tirare un respiro profondo e ricominciare.

E’ un posto che ha del magico, ma che ha, soprattutto, tanto amore legato a chi oggi non é piú qui su questa terra. Amici, parenti, animali.

Cos’é Dunino Den?

Si pensa che sia abitato (infestato?) da fate e altre creature della leggenda celtica, ma il Dunino Den, grazie alle sua conformazione crea sicuramente un’atmosfera soprannaturale.

Proprio dietro la chiesa di Dunino si trova questo antico luogo sacro precristiano costituito da una “pietra d’altare”, un pozzo, e un’antica impronta scavata nella roccia che sovrasta un piccolo ruscello.

Si dice che il pozzo, che si trova in cima alla “tana”, sia stato usato per il sacrificio umano dagli antichi druidi, anche se è più probabile che fosse semplicemente venerato come una meraviglia naturale.

Le scale scavate nella roccia (fanno più paura a vedersi che a scenderle e salirle) durante un’era pagana passata conducono giù nella tana vera e propria. Qui croci e simboli celtici sono stati scolpiti nella parete rocciosa da fedeli sia moderni che antichi.

I pellegrini pagani che si avventurano nel sito lasciano offerte di ogni tipo appese agli alberi e nascoste nelle fessure delle scogliere, dalle monete ai nastri, lettere, cuori, portachiavi, spille e tantissimi altri oggetti.

Come si raggiunge?

Dunino Den si trova sulla strada per St Andrews partendo da Edinburgh, cirsca 5 miglia prima.
Da South Queensferry, in auto, ho impiegato un’oretta. Ho raggiunto la chiesetta di Dunino e parcheggiato nello spazio adiacente. Ho seguito il sentiero che costeggia la chiesa e il cimitero e mi sono trovata quasi subito alla pietra dell’altare. Alla mia sinistra le scale per scendere nel Den. Attenzione che potrebbero essere scivolose, con fango e foglie.


Per saperne di piú:
HistoryHit – Dunino Den
Mappa: Dunino Den su Google Maps

Guarda altri luoghi caratteristici qui!