New life, new place

New life, new place

Luoghi abbandonati: Old Lennox Castle Hospital

Luoghi abbandonati: Old Lennox Castle Hospital

Luoghi abbandonati e dintorni

La cosa in comune con tanti luoghi abbandonati é che le strutture sono sì, abbandonate, ma, facilmente raggiungibili e visitabili almeno dall’esterno.

Talvolta si trova qualche rete aperta e l’ingresso non é consentito in quanto pericoloso e si tratta comunque di una proprietà privata. Solitamente questi edifici si trovano immersi nella natura, e spesso alberi e piante avvolgono e crescono all’interno dei palazzi.

Vale il detto che la natura si riprende il suo posto.

L’Old Lennox Castle Hospital é costruito intorno al 1830 come residenza familiare e trasformato durante la I Guerra Mondiale in un ospedale militare.

Nel 1925, il comune di Glasgow acquista l’edificio e lo converte in un Ospedale Psichiatrico. Il progetto prevede una serie di implementazioni strutturali per renderlo una struttura all’avanguardia e con una capienza di 1200 pazienti.

Durante la II guerra mondiale é nuovamente utilizzato come struttura militare e poi come reparto maternità. Solo nel 1960 é tornato a essere un ospedale psichiatrico.

Negli anni ’80, la vita in ospedale è drammaticamente peggiorata. Le condizioni, sia della struttura che del lavoro all’interno, vacillano e negli anni successivi vengono a galla tristi testimonianze su come i pazienti sono trattati, anzi, maltrattati all’interno.

Nel 1990 i pazienti sono quindi trasferiti in altre strutture, successivamente l’Ospedale chiude definitivamente e demolito in parte. Il resto dei danni lo fanno le intemperie e la non curanza.

Ecco alcune foto che ho realizzato durante la visita alla struttura. L’area é comunque frequentata da persone che corrono, passeggiano, portano a spasso il cane. Quindi in orari diurni é senz’altro sicura.

Potete trovare qualche informazione in piú nel sito Abandoned Spaces