New life, new place

New life, new place

Pay what you want bookshop

Pay what you want bookshop

Pay what you want bookshop é letteralmente il nome e il tipo di charity shop. Traduciamo in “Paga quanto vuoi, libreria“.

A Edinburgh sono presenti tantissimi charity shops che vendono anche e solo libri per poche sterline, ma questo credo che meriti una menzione speciale poiché il locale é spazioso e ci sono tantissimi libri.

In una locandina sono indicati i prezzi suggeriti:
– tascabili da 50p a 1£
– libri con copertina rigida da 1£ a 2£
– libri per bambini da 50p a 1£
– CD a DVD 50p
– Videogiochi da 1£ a 2£
– Vinyl da 1£ a 2£

Suggeriti e non imposti, e se un libro per te ha un valore superiore puoi ovviamente pagarlo di piú. Facendo del bene e aiutando un progetto che é ancora in via sperimentale ma che sembra dare ottimi risultati.

La libreria accetta donazioni non solo di libri e dvd ma anche di vestiti, roba elettrica, giocattoli e, cito dalla locandina, “cose strane”.

Dietro alla libreria c’é un’associazione, Miixer CIC, senza scopo di lucro, che si occupa di RIUTILIZZO e ha sede nell’East Lothian. Il loro obiettivo é quello di mantenere le cose in buono stato ancora in circolazione ed evitare che vadano a finire nelle discariche.

Oltre alla vendita nei charity shop, l’associazione si occupa anche di supportare altre associazioni e persone bisognose fornendo loro beni gratuiti al fine di sradicare la povertá.

Gli obiettivi principali di Miixer CIC sono:
– Deviare i materiali dalla discarica per il riutilizzo comunitario.​​
– Creare posti di lavoro​​
– Sviluppare e incubare imprese sociali innovative che promuovono la condivisione e alimentano le economie circolari locali.​​​​
– Alleviare la povertà e le disuguaglianze attraverso la promozione dei rifiuti come risorsa comunitaria.​​

Non é meraviglioso?

Dove si trova?
Pay What You Want Bookshop
120 Ferry Road, EH6 4DG
IG: https://www.instagram.com/miixercic/
FB: https://www.facebook.com/zerowastethebigpick/