New life, new place

New life, new place

Street photography: cammina con me tra le strade di Edimburgo

Street photography: cammina con me tra le strade di Edimburgo

Street photography, reportage: ho raccolto le foto scattate in questi ultimi tre anni a Edimburgo. Ho fatto un libro per farti vedere come vedo e vivo questa bellissima città.

Questi 3 anni in Scozia mi hanno regalato qualcosa di inaspettato: la street photography. Edimburgo é una città che adoro, ne amo i profumi, i colori, i suoni, e anche solo passeggiare per strada ha un po’ un potere lenitivo e terapeutico per i pensieri.

Sei mai stato in Scozia? Hai mai visitato la capitale? Hai progettato il viaggio ma poi il Covid ha disfatto tutto?

Risolviamo subito e alimentiamo la tua curiosità verso Edimburgo. Preparati a camminare tra le vie principali e i parchi, a osservare lo skyline del centro storico e a visitare le tante attrazioni. Ma concediti il tempo di viverla semplicemente camminando anche nei vicoli, salendo sui bus o mangiando in qualche pub.

Perché dovresti acquistare il libro?

Tra le pagine del mio libro vedrai la città con un occhio diverso, meno turistico, più realista ma non per questo meno affascinante.
Edimburgo abbraccia ciò che fotografo e si racconta senza essere invadente.

Il libro The Auld Reekie contiene più di sessanta fotografie a colori e in bianco e nero.
E’ in vendita su Amazon al prezzo in offerta di Euro 19,99 anziché 23,99!

Vieni con me alla scoperta di Edimburgo

Available on Amazon.co.uk


Intanto, chi ha già acquistato il libro dice: (o leggi tutte le recensioni)

 by Naropina Cloridrato
Edimburgo Mon Amour

Mi è piaciuto la capacità di saper cogliere dettagli, la delicatezza delle luci e dei colori, ma soprattutto l’essenza di Edimburgo. L’autrice osserva e scatta con occhio attento, momenti di vita quotidiana, con discrezione e naturalezza.
Ottimo la cura dell’impaginazione.

 by Alessandra
Intimamente Edinburgh

Ho visitato Edimburgo e queste foto mi hanno fatto rivivere le emozioni e le sensazioni provate in questa stupenda città.
Foto intime, come racconti preziosi di un'amica che vuole condividere l'atmosfera, i profili e la magia della Auld Reekie Edinburgh

 by sentryrp
Edinburgh, Wow!

Mi ha incuriosito questo libro fotografico di streetphotography la cui autrice ha il mio stesso cognome, magari un lontano parente emigrata da quelle parti, non lo so. Comunque le foto sono molto belle, sembra di passeggiare per la città e vedere coi propri occhi spezzoni di vita locale. Lo consiglio a tutti gli appassionati di fotografia street e della città scozzese. Ho trovato gradevole anche le carta al tatto.

 by Lauryn
Una visione immersiva della città che amo

Di fotografi paesaggistici famosi e non ce ne sono a bizzeffe a Edimburgo. Il carattere estetico della città, con i suoi monumenti, l’architettura e la sua stessa natura, sono una fonte di ispirazione per fotografi, pittori, scrittori e artisti di ogni genere.

Più difficile da comprendere è la fotografia di strada, o street photography. Se fatta male sembra solo di vedere dei passanti intenti nella loro quotidianità senza comunicare niente a meno di incontrare soggetti folkloristici (e a Edimburgo devo dire ce ne sono). Ma se riesci a cogliere l’attimo, come faceva Cartier-Bresson riesci a comunicare anche un gioco di luci, un messaggio, un aneddoto sottinteso, o ancor più semplicemente riesci ad immergerti nella vita di una città pur avendo come sfondo la bellezza di Edimburgo, senza rappresentarla nei suoi canonici landscapes.

Ciò che mi ha affascinato di Sara Petagna è proprio questo suo modo di comunicare con la fotografia, facendoti veramente vivere la città da dentro, immersi in una quotidianità evidente. Tu sei effettivamente alla fermata dell’autobus o del tram insieme a lei, ed insieme a lei noti i dettagli più curiosi, fra le persone e nell’architettura della città che qui e là fa da sfondo, ma è prepotentemente presente con la sua bellezza.