Questa è la storia di un amore nato ai tempi della scuola e mai morto. Idealizzato forse, trascinato nei meandri di un cuore che ha cercato di salvarsi per non essere vittima di chi non sapeva realmente amare.
Ma la vita scorre, va avanti, e si può scegliere se vivere rincorrendo qualcuno che latita, vivere di incontri che non costruiscono nulla, di comportamenti fugaci, di briciole raccolte lungo le giornate “in buona” o buttarsi alle spalle quel pezzo di cuore e vita e rinascere, in qualche modo.
Lea rinasce quando incontra Vittorio, ma c’è poco da fare, Giacomo, il suo primo amore tormentato rimane li, in un angolo del cuore.
E’ vera la frase del film “Mine vaganti” di Ozpetek che cita “Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre“, perchè non hanno il contatto con la realtà, con il quotidiano, con le piccole e grandi cose, eppure vivono, si alimentano di illusioni e diventano forti… e poi arrivano al punto in cui diventano possibili, diventano realtà…
La storia si svolge in tempi diversi, uno in cui Lea ricorda il suo passato con Giacomo e uno in cui parla del suo presente con Vittorio, fino a quando la storia arriva a essere vissuta nell’oggi.
Lettura dettagliata ma mai noiosa, personaggi ben descritti che sembra quasi di vederli nelle loro espressioni e durante le situazioni.
Per tutta la durata del libro credo sia inevitabile affiancare ai personaggi qualcuno a noi vicino, qualche somiglianza con il proprio vissuto… soprattutto potrebbe essere persino facile rivedere in Giacomo qualcuno che abbiamo amato in passato e che per certe situazioni, l’amore provato sia cosi forte e trascinatore.
«In fisica quantistica, nessun oggetto ha una posizione definita se non quando interagisce con qualcosa d’altro. Come se le cose non esistessero sempre, ma si materializzassero in un luogo preciso solo quando sbattono contro uno sguardo»
Copertina rigida: 352 pagine
Giunti Editore (9 marzo 2016)
Su Amazon Equazione di un amore
Formato Kindle | Formato cartaceo
Altri libri di Simona Sparaco:
Nessuno sa di noi | Se chiudo gli occhi