St. Andrews: tra studenti e campi di golf

St. Andrews è la più antica città universitaria della Scozia, ancora oggi ricca di fascino e di suggestioni per la sua atmosfera aperta e ariosa affacciata sul Mare del Nord.
Le viuzze affollate di studenti in divisa, i resti del castello e della cattedrale che si ergono maestosi le regalano un quadretto pittoresco da non perdere.
Da vedere
> Non perdetevi un giretto fra le vie principali, come North Street, South Street e Market Street, adornate di edifici storici, negozietti colorati e ottimo bistrot dove mangiare pesce freschissimo: se vi guarderete attorno con attenzione noterete strade acciottolate, antichi portoni in legno con pesanti battenti i ferro battuto e case antiche.
> La maestosa cattedrale in rovina risale ai tempi di Robert Bruce, nel 1318 e domina la baia del porto in un punto che sembra precipitare in mare, quasi a sfidare la potenza del vento e dei marosi.
> Dall’alto della St. Rule’s Tower invece si gode di una vista spettacolare sulla città, sulla baia e sui ruderi dell’edificio monastico adiacente alla cattedrale.
> The Pends invece è un imponente porta d’accesso a volte del 1300, l’ingresso originale del monastero.
> A nord della cattedrale, seguendo un bellissimo sentiero che costeggia il mare, troverete i ruderi del castello a strapiombo sul mare in perfetta posizione scenografica.

Fonte Scozia.net