Clovelly, Tintagel

Clovelly è un villaggio di pescatori inglese, affacciato sul Canale di Bristol (Oceano Atlantico) e situato nella costa settentrionale del Devon (Inghilterra sud-occidentale), al confine con la Cornovaglia.
Il villaggio, oggi una popolare meta turistica, fu reso celebre dal romanzo Verso Ovest! (Westward Ho!, 1855) di Charles Kingsley (1819-1875).
La località è tradizionalmente legata agli asini, i cosiddetti “asini di Clovelly”, da secoli presenza costante nelle strade del villaggio e ora soprattutto attrazione turistica.

Il Castello di Tintagel (in inglese: Tintagel Castle, pron. /tiŋ’tæʤl kæsl/; in lingua cornica: Kastell Dintagell, che significa “forte della costrizione”) è un castello medievale della cittadina inglese di Tintagel, nel nord della Cornovaglia (Inghilterra sud-occidentale), di cui oggi rimangono soltanto delle rovine.

Il Government Communications Headquarters (Quartier generale del governo per le comunicazioni) si trova a Cheltenham (sede principale), nel Regno Unito, ed è l’agenzia governativa che si occupa della sicurezza, nonché dello spionaggio e controspionaggio, nell’ambito delle comunicazioni, attività tecnicamente nota come SIGINT (SIGnal INTelligence).